“La famiglia che prega unita resta unita” (San Giovanni Paolo II)

1 Maggio 2017

Si è svolta in Montefiascone (VT), presso il Seminario IVE la Giornata delle Famiglie, organizzata insieme ai Padri e Seminaristi dell’IVE.

Hanno partecipato più di 800 persone, moltissime famiglie con i loro figli venute da molte parti di Italia. Nella mattina, dopo un piccolo ristoro, è iniziata la giornata con la presentazione e il saluto del Padre Provinciale Ernesto Caparros, IVE. Ha continuato il Padre Marcelo Lattanzio, IVE, con la conferenza su “Come vivere le virtù in famiglia”, una conferenza molto seguita da tutti i presenti per la semplicità, e nello stesso tempo, profondità e concretezza del tema. Dopo il pranzo, che si è svolto in allegria con lo spettacolo tenuto dai Padri e da alcuni canti delle suore, si è tenuta un’altra conferenza “Accogliersi con gioia come dono di sé metodi naturali come stile di vita” della Famiglia Adami che ha parlato dei metodi naturali nel matrimonio, altro tema molto attuale.

Subito dopo, in processione con la nostra “Madonna di Lujàn”, ci siamo diretti verso la Cattedrale dove abbiamo pregato il Santo Rosario e dove si è celebrata la S. Messa. Nella Messa alcuni laici si sono uniti alla nostra Famiglia Religiosa tramite il Terzo Ordine Secolare e si sono consacrati alla Santissima Vergine Maria con il voto di consacrazione di San Luigi Maria Grignion de Montfort. Afferma San Giovanni Paolo II” … La consegna a Maria così come la presenta San Luigi M. Grignion de Montfort è il mezzo migliore per partecipare con profitto ed efficacia a questa realtà per estrarre da Lei e condividere con gli altri delle ineffabili ricchezze…” (Cost 83).

Preghiamo perchè questa giornata per tutti coloro che hanno partecipato sia la fonte viva per approfondire, riscoprire, iniziare una vita in famiglia, che sia più unita e santa. Nella nostra Famiglia Religiosa cerchiamo di coltivare con la preghiera in comune e la testimonianza di vita, lo spirito di famiglia cosicchè tutti noi, religiosi e laici “…Investiamo tutte le nostre forze ad inculturare il Vangelo, ovvero, per protrarre l’Incarnazione in tutti gli uomini, in tutto l’uomo e in tutte le manifestazioni dell’uomo…”(Cost 5).