Tirana – Comunità “Sant’Angela Merici”

INDIRIZZO: Rruga Don Bosco/ Edificio Muzaket s/n.   –   Tirane (1000), Tirana; Albania

TELEFONO: 00355 – (44) 525556; +355 67 569 3703

E-MAIL: c.angeladimerici@servidoras.orgm.candelas@servidoras.org

DIOCESI: Arcidiocesi Metropolitana di Tirana-Durazzo

La nostra comunità è situata nella capitale dell’Albania, dove si trovano i maggiori centri universitari albanesi. Con il nostro apostolato vogliamo proprio andare incontro alle necessità di tutte quelle giovani che qui si trasferiscono per poter studiare, dando loro la possibilità di abitare in un ambiente accogliente e familiare. Gestiamo, infatti, un collegio universitario affidatoci dal vescovo in cui abitano  venti giovani che studiano in diverse università di Tirana. Ciò che vogliamo è che la loro formazione intellettuale sia accompagnata da una solida formazione spirituale, affinché, come diceva don Bosco, diventino “buone cristiane e oneste cittadine”.

Troshan – Comunità “Beata Madre Teresa di Calcutta”

INDIRIZZO: Kisha Katolike ” Lindja e Zojës” Troshan –  C.P. 4501 Lezhë (Albania)

TELEFONO:00355 693846718

E-MAIL: c.teresadecalcuta@servidoras.org

DIOCESI: Diócesis de Sapa

La nostra comunità si occupa principalmente del convitto “Marie Tuci”,in cui abitano circa 20 bambine e ragazze albanesi con un’età compresa tra i 5 e i 19 anni. I bisogni materiali, umani e morali delle famiglie di questa zona hanno spinto il nostro Istituto all’apertura di questo convitto. Il nostro desiderio è quello di dare alle ragazze una formazione completa, rivalorizzando soprattutto il ruolo della donna. Noi lavoriamo ogni giorno alla scuola, aiutiamo le ragazze nello svolgimento dei compiti, insegniamo loro a prendersi cura della casa e di tutto ciò che compete a una donna.Inoltre, diamo loro lezioni di catechismo e organizziamo momenti di preghiera. Nei periodi di vacanza facciamo gite, laboratori e attività varie.

Ogni fine di settimane, ci rechiamo nella parrocchia di Kalivaç per dare ai parrocchiani assistenza spirituale e sanitaria e per insegnare ai bambini il catechismo. Inoltre, durante l’estate, con l’aiuto di molti volontari, organizziamo due settimane di oratorio estivo, a cui ogni anno partecipano molti giovani.

 

Tirana – Comunità “Madonna del Buon Consiglio”

INDIRIZZO: Fushkruje-Arrameras. CP 1502

TELEFONO: 0663902420

E-MAIL: c.nsbuonconsiglio@servidoras.org

DIOCESI: Tirana-Durres

Fushë Krujë  – Monasterio “San José”  (Monastero “San Giuseppe”)

INDIRIZZO:

Rruga e Kishës Katolike, Arrameras.

Fushë-Kruje. Albania. CP1502

TELEFONO: 00355 699625082

E-MAIL: mon.sanjose@servidoras.org

ARCIDIOCESI: Tirana-Durres

Intenzione di preghiera: per la Chiesa, in riparazione dei peccati dai suoi membri e per la loro santificazione