Genova (GV) Comunità “Santa Caterina da Genova”

INDIRIZZO:  Via Venezia 3,  Genova(16126), Archidiocesi: Genova

Direccion mail c.caterinadagenova@servidoras.org

Tel (0039) 3427001168

La nostra comunità si occupa dell’apostolato parrocchiale in collaborazione con i padri del Verbo Incarnato nella parrocchia San Teodoro, e in collaborazione con Don Nazario Caviglia, nella parrocchia Nostra Signora del Santissimo Sacramento. Il nostro compito principale è la aiuto nella sacrestia, nella liturgia, l’insegnamento del catechismo ai bambini e ai ragazzi della parrocchia che si preparano alla Confessione, alla Comunione e alla Cresima. Inoltre, facciamo l’Oratorio festivo con i bambini e con i ragazzi, e visita ad anziani e ammalati portando la Comunione

Monreale (PA) – Comunità Madonna del Carmine

INDIRIZZO:  Via Chiesa Madonna del Carmine, 76 – 90046 – Monreale – (PA)- Italia

E-MAIL: c.madonnadelcarmine@servidoras.org

ARCIDIOCESI:  Monreale

Tel: 0918.435466

La nostra comunità è presente nella parrocchia della Chiesa Cattedrale «Santa Maria Nuova»,  Duomo di Monreale, parte del patrimonio di arte e di cultura dell’intera umanità, annoverato tra le opere architettoniche e musive di maggiore rilievo e, pertanto, la meta di tanti pellegrini e turisti.

Tra le attività che realizziamo come comunità i principali sono: cura della sagrestia del Duomo, la catechesi ai bambini e adulti, a diversi gruppi parrocchiali , la visita agli ammalati e gli anziani a chi portiamo la Comunione ogni settimana e la guida catechetica a diversi gruppi di pellegrini nella Chiesa Cattedrale.

Visita: http://www.duomomonreale.it/index0c51.html?option=com_frontpage&Itemid=1

Celleno (VT) – Comunità “Santa Lucia Filippini”

INDIRIZZO: Via G. Garibaldi, 23 – 01020 – Celleno (VT) – Italia

E-MAIL: c.luciafilippini@seridoras.org

DIOCESI: Viterbo

L’apostolato della nostra comunità consiste nel Progetto Culturale Cornelio Fabro e nell’assistenza alla Parrocchia. Lezioni al Studentato Internazionale “Santa Teresa de Jesus” e a la scuola “Beato Pier Giorgio Frassati”

Lo scopo del Progetto Culturale Cornelio Fabro è mettere a disposizione di tutti l’intera produzione intellettuale del filosofo udinese, sia in formato cartaceo che in formato digitale, con audio, filmati e testi.

Per maggiori informazioni su questo apostolato della nostra Famiglia Religiosa è possibile visitare il sito www.corneliofabro.org

Castelpetroso (IS) – Comunità “Maria Santissima Addolorata”

INDIRIZZO: “Santuario Maria Santissima Addolorata” – Via del Santuario, 34 – 86090 Castelpetroso – Italia

TELEFONO: 0865936110+250 interno /  +39 3888075656

E-MAIL: c.addolorata@servidoras.org

DIOCESI: Campobasso – Bojano

L’apostolato della nostra comunità consiste nella cura spirituale della “Basilica Maria Vergine Addolorata” a Castelpetroso. La nostra presenza qui richiede il lavoro quotidiano nella sacrestia del Santuario, il ricevimento dei gruppi e dei pellegrini, le visite guidate alla Via Matris.

VISITARE IL SITO DEL SANTUARIO: http://www.santuarioaddolorata.it/

Conversano (BA) – Comunità “Santa Maria dell’Isola”

INDIRIZZO: Via Contrada Bari, 24 – 70014 – Conversano (BA) – Italia

TELEFONO: 0804954924

E-MAIL:c.santamariadelisola@servidoras.org (della comunità/ della Casa di Spiritualità: oasisacrocuoredigesu@gmail.com

L’apostolato principale della nostra comunità consiste nella cura dell’ “Oasi Sacro Cuore di Gesù” in Santa Maria dell’Isola, un santuario del XV secolo dedicato alla Vergine. Si tratta di un Centro di Spiritualità che riceve gruppi e persone che desiderano fare esercizi spirituali, cercare momenti di preghiera e silenzio, bambini che si preparano alla Prima Comunione e alla Cresima, riunioni delle religiose della diocesi, sacerdoti.  Inoltre, durante tutto l’anno, si danno conferenze su diversi temi religiosi (dottrina, spiritualità, sacra scrittura, ecc. ) e, ogni giorno, si celebra la Santa Messa nel Santuario. La nostra presenza qui ci richiede il lavoro quotidiano nella sacrestia del Santuario e nella liturgia quotidiana, il ricevimento dei gruppi e delle persone che si recano qui per pregare o partecipare alle attività organizzate, le visite guidate al santuario e al centro, la collaborazione con l’amministrazione quotidiana della casa, l’organizzazione del personale laico, dare conferenze e punti di formazione, ecc.

Segni (RM) – Noviziato “Madonna di Loreto”

INDIRIZZO: Viale dello Sport, 8 – 00037 Segni (RM) – Italia

TELEFONO: 069766406

E-MAIL: nov.nsloreto@servidoras.org

DIOCESI: Velletri – Segni

 

Il Noviziato è la nostra prima casa di formazione. Qui iniziamo la vita religiosa dapprima come postulanti per un tempo variabile e poi come novizie per un anno. In questo tempo, guidate dalla superiora e da altre religiose, abbiamo la possibilità di conoscere meglio l’istituto ed approfondire la nostra vocazione alla vita religiosa, di imparare a vivere in una comunità. Nell’arco dell’anno riceviamo la croce di Matarà, il nome da religiosa, l’abito e professiamo il nostro quarto voto di schiavitù mariana. Inoltre, cominciamo gli studi filosofici e teologici, che completeremo nello studentato. Essendo uno studentato internazionale, riceviamo qui le vocazioni di diversi paesi europei.

“Vogliamo fondarci su Gesù Cristo, che è venuto nella carne, e solo in Cristo e Cristo sempre e Cristo in tutto e Cristo in tutti e Cristo Tutto, perché la roccia è Cristo. Vogliamo amare e servire e far amare e far servire Gesù Cristo.”

(dalle costituzioni dell’Istituto)

Sezze (LT) – Comunità “Santa Monica”

INDIRIZZO: Via Santa Lucia – 04018 Sezze (LT) – Italia

TELEFONO: 0773  803470

E-MAIL: c.monica@servidoras.org

DIOCESI: Latina

 

La nostra comunità si occupa dell’apostolato parrocchiale in collaborazione con i padri del Verbo Incarnato (ramo maschile della nostra famiglia religiosa). Il nostro compito principale é l’insegnamento del catechismo ai bambini e ai ragazzi della parrocchia che si preparano alla Confessione, alla Comunione e alla Cresima. Cerchiamo di formare i moltissimi ragazzi a diventare giovani cristiani attraverso giochi e attività che li avvicinino ai misteri della nostra fede. Inoltre, facciamo visita alle famiglie della zona e portiamo la comunione ad anziani e ammalati.

Bagnoregio(VT) – Studentato Internazionale “Santa Teresa di Gesù”

INDIRIZZO: Piazza San Francesco 1, 01022, Bagnoregio (VT) – Italia

TELEFONO:  0761-094041

E-MAIL: jun.teresadejesus@servidoras.org

DIOCESI: Viterbo

  Casa de Formazione. Studentesse proveniente dei noviziati de: Italia,Ucraina, Egitto y Ecuador

 

Lo Studentato è una casa di formazione internazionale che ospita noi, religiose con voti temporanei, provenienti da tutto il mondo, e per tre anni ci prepara alla nostra futura missione e alla professione perpetua. Nelle nostre costituzioni, infatti, leggiamo che lo scopo dello studentato è di dare «un’autentica formazione umana, spirituale, intellettuale e pastorale» (Cost. 258). «D’accordo con il nostro carisma cerchiamo di orientare i nostri studi all’evangelizzazione della cultura» (Cost. 259) e per questo il nostro apostolato più importante è quello di studiare, affinché possiamo essere preparate alle esigenze che questo nostro tempo comporta.

Frequentiamo il “centro di Alti Studi San Bruno Vescovo di Segni”, diretto dai padri del Verbo Incarnato, dove abbiamo la possibilità di studiare soprattutto le scienze Filosofiche, Teologiche e quelle riguardanti le Sacre Scritture.

Invece, il Sabato e la Domenica ci dedichiamo a vari apostolati fuori dalla casa, come­ oratorio e lezioni di catechismo nelle parrocchie vicine, animazione liturgica delle sante Messe, assistenza agli Scout della zona, comunione ai malati, ecc.

Velletri (RM) – Monastero “Maria Santissima delle Grazie”

INDIRIZZO: Via Ariana, 1 – 00049 Velletri (RM) – Italia

TELEFONO: +39 327 015 8946

E-MAIL: mon.madonnadellegrazie@servidoras.org

DIOCESI: Velletri – Segni

Il monastero in cui abitiamo è stato fondato il 30 aprile 1999 per desiderio del Vescovo di allora, Monsignore Andrea Maria Erba, e prende il nome proprio dalla patrona della città.

L’intenzione specifica del nostro monastero è la santificazione dei sacerdoti, per questo motivo abbiamo scelto Santa Teresina del Bambino Gesù come co-patrona del monastero. Lei, con la sua vita di preghiera e sacrificio per i sacerdoti, è un esempio concreto per noi che dobbiamo immolarci nel silenzio della nostra vita perché nascano nuove vocazioni e affinché i sacerdoti siano santi e portino Dio a tutte le anime.

La nostra vita è specialmente consacrata alla preghiera, alla quale dedichiamo la maggior parte della giornata. Cantiamo tutte le ore dell’ufficio divino e facciamo due ore d’Adorazione eucaristica (una nel mattino, l’altra di sera) , oltre al momento principale della nostra giornata che è la Santa Messa, celebrata ogni mattina nella Cappella del nostro monastero.

La giornata si svolge nel silenzio, interrotto da due ore di ricreazione quotidiana, una dopo pranzo ed un’altra dopo cena. Realizziamo diversi lavori, sia quelli della casa come nel giardino e quelli manuali:  ricami, coroncine, paramenti liturgici. Inoltre, dedichiamo un tempo considerevole per la lettura e lo studio della Sacra Scrittura e dei Maestri di spiritualità, e per la formazione intellettuale.

“Il suo scopo sarà vivere solo per Dio: questo è l’energico riassunto che proclama tutto il desiderio che Dio ha posto nel cuore di ogni suora contemplativa. Non solo vivere alla presenza di Dio, ma vivere solo per Dio, senza avere altro intento che Dio.”

(dalla Regola Monastica del Ramo Contemplativo dell’Istututo) 

Pontinia (LT) – Monastero “Beata Maria Gabriella dell’Unità”

INDIRIZZO: Via Migliara, 51 – 04014 Pontinia (LT) – Italia

TELEFONO: 0773 852217

E-MAIL: mon.gabrielladellunita@servidoras.org

DIOCESI: Latina

Il nostro Monastero è stato aperto il 21 giugno1996 a Pontinia (LT) nella Diocesi di Latina-Sezze- Terracina-Priverno. Nella nostra Comunità siamo in questo momento 6 suore, cinque di nazionalità argentina e una della Malesia.

 La nostra missione specifica di preghiera

Nel momento della nuova fondazione, abbiamo ricevuto dal nostro Padre Fondatore, la missione specifica di pregare per l’unità dei cristiani e riparare per tutti quelli che attentano l’unità della Chiesa, chiedendo la loro conversione. Per questo motivo siamo sotto il patrocinio della Beata Maria Gabriella dell’Unità Sagheddu, la qual è stata proposta a tutti come un esempio e un modello d’ecumenismo spirituale dal Beato Giovanni Paolo II, mediante la sua enciclica UT UNUM SINT, nel 1995, nella quale diceva:

Pregare per l’unità non è tuttavia riservato a chi vive in un contesto di divisione tra i cristiani. In quell’intimo e personale dialogo che ciascuno di noi deve intrattenere con il Signore nella preghiera, la preoccupazione dell’unità non può essere esclusa. Soltanto così, infatti, essa farà pienamente parte della realtà della nostra vita e degli impegni che abbiamo assunto nella Chiesa. Per riaffermare questa esigenza, ho voluto proporre ai fedeli della Chiesa cattolica un modello che mi sembra esemplare, quello di una suora trappista, Maria Gabriella dell’Unità, che ho proclamato beata il 25 gennaio 1983. Suor Maria Gabriella, chiamata dalla sua vocazione ad essere fuori del mondo, ha dedicato la sua esistenza alla meditazione e alla preghiera incentrate sul capitolo 17 del vangelo di san Giovanni e l’ha offerta per l’unità dei cristiani. Ecco, questo è il fulcro di ogni preghiera: l’offerta totale e senza riserve della propria vita al Padre, per mezzo del Figlio, nello Spirito Santo. L’esempio di suor Maria Gabriella ci istruisce, ci fa comprendere come non vi siano tempi, situazioni o luoghi particolari per pregare per l’unità. La preghiera di Cristo al Padre è modello per tutti, sempre e in ogni luogo[1].

Associazione di preghiera per l’unità dei cristiani, specialmente in Russia…

Il nostro monastero è anche centro organizzativo e promozionale dell’Associazione di preghiera per l’unità dei cristiani, specialmente in Russia, alla quale possono aderire tutti coloro che hanno il desiderio di unirsi spiritualmente nella preghiera per quest’intenzione.

L’ Associazione di carattere puramente spirituale, era stata fondata dai Padri Barnabiti Schouvalov e Tondini alla fine del 1800 sotto la protezione della Vergine Immacolata e fu ricominciata per S.E.R. Mons. Andrea Maria Erba, nell’anno 2004, costituendo sede della stessa il nostro Istituto Serve del Signore e della Vergine di Matarà.

In concreto l’iniziativa consiste nell’offrire e far offrire Messe e preghiere, chiedendo l’unità dei cristiani, specialmente in Russia. A livello personale, ogni primo sabato del mese si può offrirela Santa Messae la comunione in onore della Vergine Immacolata per questa stessa intenzione, la cui Festa ricorre annualmente l’otto dicembre, Solennità rilevante per l’Associazione, poiché sorta proprio in onore alla Vergine, e sotto la sua protezione, diventandonela Patrona.

Prato (PO) – Comunità “Santa Caterina de Ricci”

INDIRIZZO: Via Santo Stefano, 1 – 59100 Prato (PO) – Italia

TELEFONO: 05741824875

E-MAIL: c.caterinadericci@servidoras.org

DIOCESI: Prato

La nostra comunità abita in una casa collegata direttamente alla cattedrale di Prato. E’ per noi una grazia poter abitare così vicine a questo grande santuario mariano dove risiede la reliquia del Sacro Cingolo della Madonna, che secondo la tradizione venne lasciato nelle mani dell’apostolo San Tommaso dalla Vergine stessa prima di salire in cielo.

Nella cattedrale, ci occupiamo principalmente dell’animazione liturgica delle Sante Messe e della Liturgia delle Ore, che ogni giorno preghiamo con i fedeli. Cura della sagrestia del Duomo, la visita agli ammalati e gli anziani a chi portiamo la Comunione ogni settimana. Aiutiamo, inoltre, la parrocchia dei padri del Verbo Incarnato (ramo maschile della nostra famiglia religiosa) facendo catechismo, assistendo il gruppo giovanile e quello infantile, e portiamo la Comunione ogni settimana agli ammalati.

Segni (RM) – Comunità “Nostra Signora di Lourdes”

INDIRIZZO: Via Tomassi, 74 – 00037 Segni (RM) – Italia

TELEFONO: 069768038

E-MAIL: c.nslourdes@servidoras.org

DIOCESI: Velletri – Segni

La nostra comunità religiosa si dedica agli anziani che abitano nella casa di riposo “Istituto Monsignor Signori” di Segni.

Abitiamo in un appartamento all’interno della casa e stiamo con gli anziani ventiquattro ore su ventiquattro condividendo con loro le principali attività di ogni giorno: la Santa Messa e il Santo Rosario, i momenti di riposo e di ricreazione e i diversi pasti.

Cerchiamo di essere insieme a loro una vera famiglia, nell’affetto e nella compagnia, affinché vivano serenamente gli ultimi anni della loro vita e si preparino con fiduciosa speranza all’incontro con il Padre Eterno.

“L’amore per Dio e per il prossimo diventano una sola cosa: nel più umile incontriamo Gesù stesso e in Gesù incontriamo Dio.”

Benedetto XVI

Isola d’Asti (AT) – Comunità “Maria Ausiliatrice”

INDIRIZZO: Via Rocca Riccardo 17, 14057 Isola D’Asti (AT) – Italia

TELEFONO: 0141 958106

E-MAIL: c.mariaausiliatrice@servidoras.org

DIOCESI: Asti

La nostra comunità si dedica principalmente alla gestione dell’Asilo infantile “Cardinal Sodano” di Isola d’Asti.

Ci troviamo qui per una richiesta dello stesso  cardinale Angelo Sodano, che, venuto a conoscenza della ormai prossima chiusura della scuola, di cui lui stesso era stato alunno, ha deciso di ricorrere al nostro Istituto per evitarne la chiusura.

Questo apostolato è di vitale importanza per dare ai bambini le prime nozioni della nostra fede e formare la loro personalità. Inoltre, facciamo molto apostolato anche con i genitori dei nostri bambini, cercando di farli partecipi delle nostre attività e organizzando per loro diversi incontri di formazione su temi sociali, come l’importanza famiglia cristiana e l’educazione. Partecipiamo anche a dei corsi di formazione per l’educazione cattolica offerti dalla nostra diocesi su diversi ambiti: amministrativo, intellettuale, religioso, etc.

Alcune di noi svolgono apostolato parrocchiale a Isola d’Asti e a Vigliano d’Asti. Si occupano principalmente dell’animazione liturgica, dell’insegnamento del catechismo, del gruppo giovani e della visita ad anziani e ammalati.

Roma – Casa Provinciale “Madonna di Loreto”

INDIRIZZO: Via dei Castebarco, 12 – 00148 Roma – Italia

TELEFONO: 0665192735

E-MAIL: c.nsloreto@servidoras.org

DIOCESI: Roma

Questa nostra comunità è formata dalla Madre Provinciale dell’Istituto, che attualmente è Madre Corredentora Rodriguez, e altre suore che svolgono diverse attività: catechesi in una parrocchia a Roma, apostolato parrocchiale a Bracigliano (SA)  e il gruppo di giovani a Cesano di Roma e incontri del Terz’Ordine della nostra Congregazione.

Inoltre, alcune suore studiano in diversi Università pontificie romane.

Genova (GV), Monastero “Beata Maria Vittoria de Fornari Strata”

INIRIZZO: Via Pietro Dellepiane, 49 San Cipriano di Serra Riccò – Genova.

TELEFONO: +390100923634

E-MAIL: mon.vittoriadefornari@servidoras.org

DIOCESI: Genova

La intenzione particolare è pregare per i seminaristi in formazione, dal seminario minore fino al diaconato. E per le vocazioni sacerdotali

Casa de Formazione Monastica

Tuscania.  Monastero Studentato “San Paolo”

INDIRIZZO: Via del monastero, 3 – 01022 Tuscania (VT) – Italia

TELEFONO:0761 793175

E-MAIL: mon.sanpaolo@servidoras.org

DIOCESI: Viterbo

Ponte Nuova- Magenta (MI) Comunità”Santa Gianna Beretta Molla”

INDIRIZZO: Via O. Bottego, 9- 20013- Magenta (MI)

TELEFONO:  +39 3273748873

E-MAIL: c.santagiannamagenta@servidoras.org

DIOCESI: Milano

Teramo (TE) Comunità “Maria del Emmanuel”

INDIRIZZO: Via Vinciguerra, 3 – 64100 TERAMO

TELEFONO: 0861 739920

E-MAIL: c.mariadelemmanuel@servidoras.org

DIOCESI: Teramo-Atri

Apostolato nella scuola “Piccola Casa Santa Maria Aprutina” scuola paritaria

Principali attività: Direzione e insegnamento nella scuola dell’infanzia e primaria. Catechismo. Partecipazione agli incontri della Pastorale Universitaria della diocesi.

ORVIETO (TR) Comunità “Nostra Signora del Santissimo Sacramento”

INDIRIZZO: Piazza del Duomo, 9 – 05018 ORVIETO (TR)

TELEFONO: +39 331 433 5262

E-MAIL: c.santisimosacramento@servidoras.org

DIOCESI: Orvieto-Todi
Apostolato nel Duomo di Orvieto:sacrestia, liturgia, adorazione perpetua nella Cappella del Corporale, pulizia delle varie cappelle ed altari, guida artistico-catechistica dei diversi gruppi, catechismo, formazione dei catechisti, comunione ai malati.

Oristano (SA) Monastero ” ”

INDIRIZZO: Via Alberto Lamarmora 11, Oristano- 09170

TELEFONO:+39 0783 390840

E-MAIL: mon.nsbonaria@servidoras.org

ARCIDIOCESI: Oristano

Attivita: Comunità di Vita Contemplativa Nostra Signora di Bonaria

Intenzione: Implorare la Misericordia di Dio sull’umanità e sui mali che la minacciano

Torino (TO) Comunità “Santa Maria Mazzarello ”

INDIRIZZO: Via Pietro Cossa 280/2  Torino(To) – Cap. 10154

TELEFONO::+39 351 221 8132

E-MAIL: c.mariamazzarellotorino@servidoras.org

DIOCESI: Torino