Per dare una risposta ai diversi cammini spirituali e apostolici che interessano ognuno dei fedeli laici, all’insistente invito della Chiesa e del Papa, è nato il Terzo Ordine Secolare della famiglia del Verbo Incarnato.

In questo modo formano parte della famiglia religiosa del Verbo Incarnato anche tutti quei laici che desiderano appartenere e arricchire il loro tesoro spirituale mediante i diversi compromessi secolari (livelli di appartenenza), perché siano come una “nuova Incarnazione del Verbo” nell’ambito che é loro proprio, comunicando a tutta la realtà la luce e la vittoria dell’Incarnazione.

Livelli di appartenenza

A. I laici consacrati

L’Istituto del Verbo Incarnato ha come associati di primo livello quei fedeli laici che aspirano alla perfezione evangelica secondo lo spirito dell’Istituto, partecipando alla sua missione, obbligandosi liberamente per mezzo di voti privati. Come laici vivono nel secolo nelle diverse occupazioni del mondo e all’interno della dignità e della responsabilità laicale hanno dato tutto a Dio. Sono membri privilegiati nel Terz’Ordine Secolare, e per tanto godono di diritti e obblighi particolari, poiché con la consacrazione della loro vita, con le loro preghiere e sacrifici, accrescono abbondantemente il tesoro spirituale dell’Istituto.

Sono laici consacrati esclusivamente a Dio che si uniscono a Lui mediante il voto di castità volontaria e perpetuo per amore del regno dei cieli (Mt 19, 12). Oltre alla professione si impegnano d’accordo alla loro condizione laicale, a dedicarsi alla preghiera, alla lettura della Sacra Srittura, alla partecipazione dell’Eucarestia, alla frequenza del sacramento della penitenza, alla direzione spirituale, alla pratica degli Esercizi Spirituali, ecc.

B. Associazioni di fedeli e Movimenti laici

Il secondo livello è costituito dai diversi Movimenti laicali e Associazioni di fedeli, ognuno con la sua organizzazione, per dare la possibilità ai laici che lo desiderano, di associarsi all’apostolato e alla missione secondo le numerose opzioni, possibilità e necessità pastorali dei distinti luoghi dove si trovano i nostri Istituti.

E’ nostro desiderio accogliere tutti quei fedeli entusiasti, che imbevuti del desiderio ardente del Cuore di Cristo, desiderano associarsi e intraprendere diverse associazioni per inculturare il Vangelo, mediante opere apostoliche e di carità, promuovendo il culto divino e la vita cristiana, d’accordo alla varietà di carismi, situazioni o funzioni che Dio voglia suscitare nel laicato cattolico. Gruppi che in armonia con i loro stati di vita e sotto la guida di assessori dell’Istituto del Verbo Incarnato possano imprimere in ogni cultura l’impronta della Buona Novella che Cristo venne a portare sulla terra.

C. La Fraternità del Verbo Incarnato

Il terzo livello è costituito in forma ampissima da tutti quei fedeli cristiani laici o sacerdoti secolari di tutto il mondo che essendo amici, benefattori, simpatizzanti, familiari ecc., vogliono condividere con noi lo spirito della nostra Famiglia Religiosa, formando parte della Fraternità del Verbo Incarnato.

Sono membri vivi del Terz’Ordine secolare che, in diversi luoghi del mondo, si trovano uniti dal vincolo della preghiera e della Carità, in uno stesso amore a Dio e alla Congregazione.

Sono destinati a manifestare il Verbo Incarnato in forma individuale, nei propri ambienti, nelle proprie famiglie, lavori, studi, professioni, parrocchie e nei diversi ambiti secolari di loro competenza.