archivi

Articulo recenti

categoria

Tag

Pagine

Le nostre Costituzioni

/Le nostre Costituzioni
Le nostre Costituzioni 2017-06-28T16:06:17+00:00

Le Costituzioni sono l’elemento che caratterizza ciascun istituto religioso. Il loro scopo è quello di proteggere e garantire fedelmente la vocazione e l’identità dell’Istituto stesso così come Dio le ha ispirate al Fondatore.

Le nostre Costituzioni sono state scritte dal nostro fondatore, Padre Carlos Miguel Buela, e sono state approvate il 24 marzo 2004 da Mons. Andrea Maria Erba, allora Vescovo della diocesi di Velletri-Segni.

 Dagli scritti del beato Giuseppe Allamano

“S. Vincenzo de’ Paoli, quando decise di dare le Regole alla sua Congregazione, lo fece con queste parole: «Vi presento le Regole che il Signore mi ha ispirato; prendetele da me, come dalla mano di Dio». Posso assicurarvi, infatti, che, mentre scrivevo le nostre Costituzioni, chi mi dirigeva era proprio Dio. Ogni parola fu meditata, studiata; sono frutto di esperienza, di studi seri su molte altre regole, di preghiere speciali e sono state revisionate e approvate dall’autorità della Chiesa. Su di esse si è pregato, si è lavorato anni ed ora sono divenute volontà di Dio. Desidero che le riceviate con spirito di fede; si può dire che la vostra santificazione dipende da come le osserverete. Studiatele e osservatele, dando la massima importanza al grande e al piccolo. È tutto oro. Ricevetele come dalle mani di Dio. Io spero tanto dall’osservanza di esse per lo spirito della comunità. Non siamo in un collegio, ma in una famiglia dove dobbiamo vicendevolmente santificarci. Ciascuno di voi dovrebbe essere una colonna dell’Istituto, sì che quelli che verranno possano vedere in voi un modello da imitare. Se si perdessero le Costituzioni, ognuno di voi sia una costituzione vivente, permanente.”

Vorremmo, in questa sessione, presentarvi alcuni estratti delle nostre Costituzioni, affinché possiate conoscere di più il nostro Istituto attraverso la conoscenza del nostro carisma, del nostro stile di vita e dei nostri apostolati.

1. Dall’INTRODUZIONE: i Principi generali del nostro “cammino”

2. La natura del nostro Istituto

3. Il fine comune, proprio e specifico del nostro Istituto

4. Indole, carisma, missione e spirito

5. La nostra spiritualità