La nostra Famiglia Religiosa manifesta l’amore e la gratitudine alla Santissima Vergine, e allo stesso tempo per ottenere il suo aiuto imprescindibile per estendere l’Incarnazione in tutte le cose,con un quarto voto di schiavitù mariana secondo S. Luigi Maria da Montfort.

Frutto della consacrazione alla Santissima Vergine e conseguenza naturale è marianizzare tutta la vita. Le nostre Costituzioni dicono che “tutti gli schiavi fedeli di Gesù in Maria devono invocarla, salutarla, pensare a Lei, parlare di Lei, onorarla, glorificarla, raccomandarsi a Lei, gioire e soffrire con Lei, lavorare, pregare e riposare con Lei e, infine, desiderare vivere sempre per mezzo di Gesù e di Maria, con Gesù e con Maria, in Gesù e in Maria, per Gesù e per Maria.” (Costituzione n. 83, 85, 89).

Un’occasione irrinunciabile per manifestare questo è onorare la Madonna celebrando ogni Sua festa.

Infatti, in occasione della Solennità dell’Immacolata Concezione, in cui si ricorda la grazia singolare che Dio Padre le ha donato per essere scelta come Madre del Suo divin Figlio, ogni nostra comunità ha svolto delle attività e delle celebrazioni, che di seguito riportiamo:

Comunità “S. Maria Mazzarello”, Torino: sabato 7 dicembre nella parrocchia    “Maria Madre della Chiesa” a Torino, abbiamo celebrato l’Immacolata con tutti i bambini. Dopo una piccola processione nelle vie del quartiere c’è stata la Santa Messa dove si è distribuita a tutti i presenti la medaglia miracolosa, come segno di protezione da parte di Maria Santissima. Inoltre abbiamo fatto un mese di preparazione per la consacrazione alla Madonna e il 7 e 8 dicembre 60 laici si sono consacrati alla   Madonna secondo il metodo di San Luigi Maria Grignon de Monfort, e i bambini hanno fatto un affidamento alla Madonna e l’omaggio di fiori… E in tutte le due parrocchie ci è stata la processione della Madonna. Poi noi religiosi, sia i padri che le suore, insieme abbiamo fatto il pellegrinaggio a piedi    alla Madonna Ausiliatrice (circa 10 km); abbiamo avuto la santa Messa nella Cappella di San Francesco di Sales, abbiamo rinnovato il voto mariano… davanti all’immagine dell’Immacolata davanti alla quale San Domenico e i compagni hanno fatto la consacrazione alla Madonna e Don Bosco ha     istituito la Compagnia dell’Immacolata per coloro che avevano le inquietudini vocazionali.

Monastero “San Paolo, Tuscania (VT): l’8 dicembre la novizia Inés de Jesús ha ricevuto l’abito.

Comunità “Maria del Emmanuel”, Teramo: P. Elvio Fonatana IVE ha benedetto la nostra casa e ha incoronato la Madonna di Lujan, poi abbiamo condiviso con lui la cena.

Comunità “Madonna del Carmine”, Monreale:  Dopo di aver avuto cura della la Novena in Duomo e tutta la liturgia, abbiamo celebrato la festa dell’Immacolata con un pranzo insieme alle altre religiose di Monreale, le congregazioni Oblate del Divino Amore e Serve dei Poveri, che hanno portato piatti tipici del loro paese.

Genova (GV), Monastero “Beata Maria Vittoria de Fornari Strata”

Monastero “Nostra Signora di Bonaria”, Oristano, Sardegna: durante la mattina e il pomeriggio nel tempo di lavoro comunitario, abbiamo preparato il presepe che abbiamo collocato all’entrata del monastero lasciando la porta del locutorio aperta perché la gente lo possa vedere e pregare se lo desidera; poi abbiamo messo un altro presepe nella sala di ricreazione e abbiamo decorato un poco

Comunità “Maria Ausiliatrice”, Isola d’Asti: abbiamo fatto un pellegrinaggio alla Basilica di Maria Ausiliatrice a Torino insieme a tre famiglie del nostro asilo; sono genitori che hanno il desiderio di avere altri figli e noi abbiamo raccontato loro che san Domenico Savio intercede per chi vuole diventare mamma, per questo abbiamo organizzato insieme a loro questo pellegrinaggio. Oltre a pregare davanti alla tomba di san Domenico Savio. Abbiamo pregato anche davanti a quella di don Bosco e santa Maria Mazzarello, e abbiamo visitato una mostra di presepi.

Monasterio San José- Arrameras, Fushë Krujë, Albania: l’8 e il 9 abbiamo potuto preparare il presepe nella nostra chiesa preparandoci per il Natale.

Santuario “Madonna Addolorata”, Castelpetroso: durante la S. Messa delle 12, 30 membri della Milizia dell’Immacolata presente in Molise hanno rinnovato la Consacrazione alla Madonna e alla fine hanno distribuito le medaglie della Madonna miracolosa. Nella Santa Messa del pomeriggio, il rettore del Santuario, don Massimo Muccillo, ha benedetto il presepe della basilica e i Bambinelli che ogni fedele ha portato.

Comunità “Santa Lucia Filippini”, Celleno: abbiamo fatto la bancarella a Civitella e San Michele, due piccoli paesi vicini a Celleno.