Giovedì 21 novembre, festa della Presentazione di Maria SS. Al Tempio e giornata delle contemplative, è giunta alla Casa del Padre una nostra cara sorella, Maria de Betharam de Arza. Di origine argentina, Buenos Aires, prima di 4 figli, è entrata nella nostra Famiglia Religiosa nel 1995 e ha abbracciato fin dal suo noviziato la “dolce Croce” del Suo Sposo, il Verbo Incarnato.  Infatti, a causa di un incidente automobilistico, ha subito lesioni alla colonna vertebrale, ma ha affrontato tutto con grande abbandono e allegria. Ha chiesto di entrare nella vita contemplativa nel 2009, con il desiderio di donarsi tutta come un “continuo sacrificio di lode”, per la necessità della Chiesa e delle anime. Entrò nel monastero “Beata Gabriella dell’Unità” di Pontinia(Latina), dove è rimasta fino alla morte, in una vita nascosta e sacrificata, ma dando a Dio tutto ciò che le chiedeva, con la consapevolezza che “tutto ciò che succede è la cosa migliore perché è voluto e permesso da Dio”.

I suoi funerali sono avvenuti il 23 novembre, con una grande affluenza di amici, benefattori e religiosi, celebrati da Mons. Mariano Crociata, vescovo della Diocesi di Latina, concelebrati da vari sacerdoti dell’IVE, tra cui suo fratello monaco, P: Jon, che ha sottolineato il grande esempio di sua sorella nella vita religiosa e nella carità che ebbe fino alla fine.

Ringraziamo il Signore per aver avuto tra noi questa sorella e le chiediamo che dal Cielo interceda per noi affinché seguiamo le sue orme e possiamo un giorno riabbracciarci e lodare il Signore, che non si fa mai vincere in tenerezza e amore verso le anime che si abbandonano alla Sua Divina Provvidenza.