Lunedì 25 marzo ci siamo tutti riuniti a Montefiascone per celebrare la solennità dell’Annunciazione del Signore, giorno nel quale l’Istituto del Verbo Incarnato ha festeggiato i suoi 35 anni di fondazione.

La giornata è iniziata nel seminario maggiore con la presentazione di alcuni libri, redatti dalla Procura Generalizia dei padri: uno raccoglie le lettere circolari di P. Nieto, in cui risalta gli elementi non negoziabili del nostro carisma; un altro libro digitale racconta la storia dell’istituto con foto dell’epoca e le prime missioni; un terzo libro, anch’esso digitale, mostra le missioni dell’IVE presenti nel mondo e i principali apostolati che si svolgono.

Alle ore 11 è stata celebrata la Santa Messa nella Concattedrale di Montefiascone, presieduta dal Superiore Generale dell’IVE, P. Gustavo Nieto, e concelebrata da Mons. Castell e vari sacerdoti. Erano presenti tutti i membri della Famiglia Religiosa, seminaristi, suore e alcuni membri del terzo ordine e amici.

Subito dopo, sono avvenuti i festeggiamenti proprio di fronte al lago di Bolsena. I padri, i seminaristi e le suore hanno allietato i commensali con canti in varie lingue e con vari strumenti musicali, coinvolgendoli con la loro allegria. Al termine del pranzo è stato proiettato un video di ringraziamento e saluto da parte di P. Gustavo Nieto, e infine Madre Corredentora, Superiora Generale delle “Servidoras”, ha regalato al Padre un calice e la promessa di far celebrare 35 Sante Messe nel Santuario di Fatima.

Come ha fatto P. Nieto nel video, ringraziamo Dio per “il bellissimo carisma con il quale si è compiaciuto di arricchire la Sua Chiesa e per la fiducia che ha posto in noi; ci è stato affidato il compito di continuare la Sua opera redentrice[…]e alla vista di tanto bene che ha fatto attraverso il nostro Istituto, per questo mistero (del Verbo Incarnato) vale la pena donare tutto, anche la propria vita, perché anche altri abbiano vita e speranza”.