Inaugurazione della Comunità “Suor Maria del Emmanuel” a Teramo

Sabato 28 ottobre scorso, Festa dei SS. Apostoli Simone e Giuda Taddeo, è stata ufficialmente inaugurata la nuova Comunità delle Serve del Signore e della Vergine di Matarà che svolge il proprio apostolato presso la Scuola dell’Infanzia e Primaria paritaria “Piccola Casa S. Maria Aprutina” di Teramo.

I festeggiamenti sono iniziati alle ore 11 con la celebrazione della S. Messa Solenne nel Duomo di Teramo, presieduta da S.E.R. Mons. Michele Seccia, Vescovo della Diocesi di Teramo-Atri.

La liturgia è stata arricchita dal Coro delle Suore e dall’organo suonato dal Maestro Antonio, insegnante di Musica della Scuola.

Con il supporto di don Aldino, Parroco del Duomo, i tre bambini che frequentano la classe III A hanno partecipato alla liturgia servendo la Messa, mentre le bambine della stessa classe hanno letto la Preghiera dei fedeli.

Alcuni degli alunni della classe I A hanno partecipato alla processione offertoriale, assieme ad alcuni insegnanti e genitori della scuola.

Tutti i bambini della Primaria, vestiti con la divisa della Scuola e seduti nei primi banchi, hanno assistito alla S. Messa con attenzione.

Erano presenti, inoltre, tanti bambini delle sezioni Infanzia e Primavera con i loro genitori, gli insegnati, il personale non docente e i volontari che operano nella Piccola Casa, alcuni bambini del Doposcuola, il Direttore della Scuola, il Presidente della Fondazione Piccola Casa insieme ad alcuni membri del Consiglio di Amministrazione della Fondazione, M. Corredentora, M. Orante, M. Doliente, tante suore provenienti da diverse Comunità della Provincia d’Italia insieme ad alcune missionarie e i genitori di Suor Addolorata, Antonio e Maria Pia, membri del Terz’Ordine Secolare della nostra Famiglia Religiosa.

Al termine della S. Messa, M. Corredentora ha rivolto alcune parole di ringraziamento al Vescovo, al quale, subito dopo, è stata donata dalle Suore della Comunità “Suor Maria del Emmanuel” una casula bianca, con ricamata la Croce di Matarà, realizzata dalle nostre Suore contemplative del Monastero di Velletri.

Terminata la S. Messa, dopo una movimentata foto di gruppo col Vescovo e con i bambini, la festa è proseguita nei locali della Scuola, con il ricco pranzo a buffet preparato dalle cuoche della Scuola. Prima del pranzo è stata proiettata una porzione del video sulle Missioni SSVM nel mondo; durante il pranzo, le suore e i bambini hanno offerto numerosi canti.

I docenti ed i genitori hanno fatto dono di alcuni regali alle Suore della nuova comunità come segno di benvenuto.

E’ stata una bellissima festa, per la quale vogliamo ringraziare innanzitutto Dio, e poi tutti coloro che l’hanno resa possibile: il personale della Scuola, le tante nostre suore che hanno abbellito la liturgia della S. Messa con in coro e che ci hanno aiutato nei preparativi, tutte le famiglie che hanno partecipato e i bambini della Piccola Casa.