“Se uno mi ama, osserverà la mia parola e il Padre mio lo amerà e noi verremo a lui” (Gv 14, 23)

Il primo giugno, giorno in cui si celebra “Maria Madre della Chiesa”, Kejsi e Danjela, due bambine che abitano nella residenza “B. Maria Tuci” a Troshan, in Albania, hanno ricevuto la Prima Comunione; lo stesso giorno, Bardhi, fratello di Danjela, ha ricevuto il Sacramento del Battesimo.

I Sacramenti conferiscono la grazia che significano. Sono efficaci perché in essi agisce Cristo stesso: è lui che battezza, è lui che opera nei suoi sacramenti per comunicare la grazia che il sacramento significa. Il Padre esaudisce sempre la preghiera della Chiesa di suo Figlio, la quale, nell’epiclesi di ciascun sacramento, esprime la propria fede nella potenza dello Spirito. o Spirito Santo trasforma in vita divina ciò che è sottomesso alla sua potenza.

Nel Santissimo Sacramento dell’Eucaristia è contenuto veramente, realmente, sostanzialmente il Corpo e il Sangue di nostro Signore Gesù Cristo, con l’anima e la divinità e, quindi, il Cristo tutto intero. Ciò che l’alimento materiale produce nella nostra vita fisica, la Comunione lo realizza in modo mirabile nella nostra vita spirituale. La Comunione alla Carne del Cristo risorto, «vivificata dallo Spirito Santo e vivificante», conserva, accresce e rinnova la vita di grazia ricevuta nel Battesimo. La crescita della vita cristiana richiede di essere alimentata dalla Comunione eucaristica, pane del nostro pellegrinaggio

Ringraziamo il Signore e preghiamo perché tutti i bambini possano conoscere e amare ogni giorno di più Gesù e Maria Santissima.