Il 2 febbraio, giorno in cui ricorre la memoria di Santa Caterina de’ Ricci, la Comunità di Prato ha festeggiato la propria patrona. È stata celebrata la Santa Messa, presieduta da P. Andrés Bonello IVE e concelebrata dal parroco del Duomo don Luciano, parroco della cattedrale, e dai padri Giovanni Giannalia e Giacomo Muccia IVE. Al termine della S. Messa hanno potuto venerare la reliquia della Santa e infine c’è stato un pranzo festivo con i Padri dell’IVE nella casa delle suore.

La Comunità delle suore a Prato si trova molto vicino alla cattedrale, il grande santuario mariano dove risiede la reliquia del Sacro Cingolo della Madonna, che secondo la tradizione venne lasciato nelle mani dell’apostolo San Tommaso dalla Vergine stessa prima di salire in cielo.

Nella cattedrale, si occupano principalmente dell’animazione liturgica delle Sante Messe e della Liturgia delle Ore, che ogni giorno pregano con i fedeli; cura della sagrestia del Duomo, la visita agli ammalati e gli anziani a cui portano la Comunione ogni settimana. Aiutano, inoltre, la parrocchia dei padri del Verbo Incarnato facendo catechismo, assistendo il gruppo giovanile e quello infantile, e portando la Comunione ogni settimana agli ammalati.