Per festeggiare il 10° anniversario della fondazione della “Casa dei disabili San Luigi Orione” di Arameras, in Albania, le bambine e le ragazze, insieme a Madre Sagrada e suor Evangelizacion, hanno realizzato un pellegrinaggio in Italia. Hanno avuto la grazia di salutare il Santo Padre e hanno visitato alcune comunità delle suore, tra cui la Casa Provinciale a Roma e la Casa di Formazione monastica a Tuscania.

Quest’opera è iniziata nel settembre 2008 per rispondere alla mancanza di strutture o programmi aperti ai disabili fisici e mentali di questa nazione. Molte famiglie hanno alcuni membri o famigliari con qualche tipo di disabilità, ma non possiedono le risorse economiche per dare ai loro cari attenzione medica, riabilitazione, o educazione adeguati. Solitamente la popolazione intera nelle nostre vicinanze è molto limitata economicamente, dipendendo da entrate per lavoro agricolo o di guadagno, che non permettono di coprire le spese primarie della vita quotidiana. Con questa opera di misericordia, le servidoras vogliono contribuire a edificare una società dove regni la giustizia e la solidarietà, a far sì che le residenti non siano mai escluse o ignorate in ciò che riguarda le loro necessità primarie, sia spirituali che materiali.
Come diceva San Luigi Orione, citato nelle nostre Costituzioni, “è la carità che salverà il mondo”, per cui l’amore dato ai più piccoli e più bisognosi è un modo per evangelizzare la cultura, soprattutto nei luoghi dove la cultura e la dignità umana è stata più minacciata.