Venerdì 22 Marzo è stato il 131° Anniversario dell’Apparizione della Madonna a Castelpetroso. La Madonna qui è apparsa a due contadine, il 22 marzo 1888, semi inginocchiata, con ai piedi il Figlio morto, le mani aperte e lo sguardo verso il Cielo, in atteggiamento sacerdotale. E apparsa a tante altre persone, tra cui il vescovo di allora, Mons Maccarone Palmieri, e a un conte di Bologna, Carlo Acquaderni, che ha fatto erigere il santuario. Nel 1973 papa Paolo VI ha nominato la Madonna di Castelpetroso Patrona del Molise e nel 2013 il santuario è stato eretto a Basilica Minore.

I festeggiamenti sono iniziati Giovedì 21, vigilia della festa, con l’Adorazione al Santissimo, seguita dai Primi Vespri e dalla Santa Messa solenne. Alle 20 si è svolta la fiaccolata fino al luogo dell’Apparizione con la recita della Via Matris, la Coroncina dei Sette Dolori di Maria. Venerdì 22 sono state celebrate molte messe, con una grande affluenza di persone, e il Pontificale alle ore 11,30, presieduto dal Vescovo di Campobasso, mons. Giancarlo Brigantini, che ha benedetto il quadro della Madonna restaurato. Alle 15:30 si è svolta la Via Matris per il sentiero, seguita dalla S. Messa celebrata dal Rettore del Santuario, don Massimo Muccillo.

È stata una bellissima occasione per fare tanto apostolato con le persone, invitandole ad avvicinarsi ai Sacramenti(mai come in questi giorni ci sono stati molti sacerdoti disponibili) e a ringraziare la Madonna per il privilegio grande di aver scelto questo luogo, in cui, senza parlare, ha lasciato il miglior messaggio: offrire tutto noi stessi, le nostre intenzioni al Padre per mezzo di Maria, e pronunciare, come ha fatto Lei al momento dell’Annunciazione e sotto la Croce, “FIAT”.