La Chiesa cattolica respira con due polmoni

Domenica 6 Gennaio, Solennità dell’Epifania del Signore, come Famiglia Religiosa, abbiamo celebrato nel nostro monastero di Tuscania la Natività Bizantina, con la presenza di molti membri di entrambi gli istituti, i terziari e gli amici. Secondo il calendario orientale, il Natale coincide con l’Epifania del rito latino. Già da alcuni anni abbiamo la tradizione, nella nostra Famiglia Religiosa a Roma, di festeggiare il Natale tutti insieme in questa data.

La Santa Messa, celebrata in rito bizantino, è stata presieduta da padre Antonio, ucraino, e concelebrata da molti sacerdoti dell’IVE.

Dopo la celebrazione abbiamo avuto la cena e la tradizionale rassegna dei canti natalizi in tutte le lingue.

Il nostro Direttorio di Spiritualità n. 260, dice: “La Chiesa è cattolica anche nella dottrina. Vi sono varietà di scuole teologiche, distinti e venerati riti liturgici. Al riguardo il nostro desiderio è di poter avere nel nostro Istituto un ramo orientale per poter aiutare i nostri fratelli delle Chiese orientali, giacché formano parte del “patrimonio indiviso della Chiesa Universale”…. La Chiesa Cattolica respira con due polmoni: quello orientale e quello occidentale”.

Preghiamo per la Chiesa, specialmente per i suoi membri di rito bizantino e copto,  e perché tutti noi possiamo vivere la ricchezza della diversità nella perfetta unità dell’unica Chiesa di Cristo.