Lo scorso 4 gennaio abbiamo avuto la grazia di compiere il pellegrinaggio annuale della Provincia “Nostra Signora di Loreto” al Santuario di Pompei.

Questo Santuario, in onore della Vergine del Rosario, fu costruito grazie all’iniziativa del Beato Bartolo Longo, con numerose donazioni provenienti da tutto il mondo. Fu consacrato nel 1891 dal cardinale Raffaele Monaco La Valletta.

Con grande partecipazione delle comunità di Italia e Albania, ci siamo incontrate alle 10,30 per prepararci alla Santa Messa delle 11,00. La Messa è stata presieduta da padre Nicola Vicentini IVE, che ci ha accompagnato per tutta la giornata.

Al termine della Santa Messa, tutte insieme abbiamo rinnovato il voto di schiavitù mariana con la “Consacrazione di se stesso a Gesù Cristo, Sapienza Incarnata, per le mani di Maria” di San Luigi Maria Grignion de Montfort.

Successivamente abbiamo avuto il tempo di visitare il Santuario e anche di salire sul campanile! Arrivata l’ora del pranzo, tutte e 140 suore abbiamo condiviso, tra risate e un po’ di grida, il pranzo al sacco. Dopo il pranzo abbiamo potuto passeggiare per la città e vedere parte degli scavi (la città antica, seppellita dalla cenere e i lapilli in seguito all’eruzione del Vesuvio del 79 d. C.).

Infine ci siamo ritrovate davanti al Santuario e, con la preghiera di un mistero del Rosario, ci siamo salutate.

Ringraziamo Dio per tutti i benefici ricevuti e ci mettiamo ancora una volta sotto la protezione di Maria Santissima, facendo tutto per Maria, attraverso Maria, in Maria e con Maria.