I Volontari di Maria

Chi sono i volontari di Maria?campo 2

Le Mani di Maria è il programma di volontariato della Famiglia Religiosa dell’Istituto del Verbo Incarnato e vuol essere un modo concreto per aiutare persone con diverse necessità e supportare il lavoro delle nostre missioni.

In cosa consiste l’ “esperienza da volontario”?

Il volontariato  è un’opportunità per servire gli altri e spendere il proprio tempo e i propri talenti per aiutare chi è nel bisogno. E poi, nel volontariato si scopre che si riceve molto di più da coloro che serviamo di quanto noi potremmo mai donar loro, come dice Nostro Signore: “C’è più gioia nel dare che nel ricevere” (At 20,35). Tutti possono farne parte! Tutti si sentano incoraggiati a sperimentare la gioia di aiutare gli altri. Il volontariato è un’esperienza eccezionalmente appagante, che da beneficio al singolo e alla comunità facendo la differenza nella vita delle persone. I volontari di Maria accolgono anche gruppi. Tu e i tuoi amici, la tua parrocchia o organizzazione potete entrare in gruppo nei Volontari di Maria, perché più ce ne sono e più possiamo fare la differenza come comunità.

Cosa comporta un periodo di volontariato con i Volontari di Maria?

I volontari di Maria lavorano passo passo con i missionari dell’Istituto del Verbo Incarnato. Data l’ampia portata del nostro carisma, cioè l’evangelizzazione della cultura, questo lavoro può essere multiforme.

Ushetu 08.02.2014 d

  • Prima di tutto e soprattutto, questo nostro programma offre un ambiente in cui si possa crescere spiritualmente. Che tu sia una persona con un’attiva vita spirituale o che tu cerchi di approfondire il tuo rapporto con Dio, un periodo di servizio promette una sfida spirituale per tutti quelli che la cercano.
  • Fare volontariato con un programma basato sulla fede, trasformerà sia te che quelli che servi. Il che ci insegna il vero significato delle parole di Cristo: “Quello che avete fatto al più piccolo dei miei fratelli lo avete fatto a Me”.

Il tempo del tuo servizio sarà di forte cambiamento e crescita. Altri benefici sono:

  • L’opportunità di vivere in comunità con altri volontari.
  • L’opportunità di lavorare e vivere in una cultura diversa dalla propria essendo le Mani di Maria un programma di servizio internazionale che incoraggia i suoi membri a fare esperienza di vita in un paese diverso, ognuno con le sue uniche tradizioni, costumi e lingua. Ti sentirai stimolato ad adattarti ad un nuovo ambiente e a capire come vivono gli altri.
  • Impegnarti a vivere con uno stile semplice. Vivere e lavorare senza stipendio ti darà l’occasione di esaminare le decisioni del tuo stile di vita e quale impatto hanno queste sugli altri.
  • Come diceva la Beata Madre Teresa di Calcutta “Servire i più poveri fra i poveri” significa mettere in pratica le parole di Nostro Signore: “Chiunque darà a questi piccoli anche solo un bicchier d’acqua fresca perché è mio discepolo, in verità vi dico che non perderà la sua ricompensa” (Mt 10, 42). C’è così tanta povertà e bisogno nel mondo! Noi Volontari di Maria speriamo che i nostri volontari possano portare la Buona Novella a quelli che servono, vivendo davvero il messaggio evangelico con vere opere di carità.
  • Vitto e alloggio – tutti i programmi assicurano ai volontari un sufficiente vitto e alloggio, che variano, comunque, da programma a programma.
    guyanaAbbiamo bisogno di tutto, dagli insegnanti di inglese (in Taiwan, America latina, Giordania) agli operai (Brasile…), di infermieri ed assistenti per bambini ed anziani.

 

 

 

 

Per informazioni e contatti, per favore scrivete a:

Padre Orazio Cangialosi, IVE

Cell. 0039 3899361360

oraziocangialosi@ive.org

Suor Maria Vergine Addolorata, SSVM

info@volontariatossvm.it

 www.volontariatossvm.it