Nei nostri Istituti è forte tradizione celebrare le grandi solennità, in particolare l’Ottava di Natale, l’Ottava di Pasqua, le domeniche, le ricorrenze degli Apostoli e di Nostra Signora, poiché, come si legge nel nostro Direttorio di Spiritualità, “dal Mistero Pasquale e dal Giorno del Signore – Domenica –, che sono i giorni di festa per eccellenza, devono nascere tra noi le feste, dal momento che la festa autentica deve nascere dal culto, vale a dire, dalla lode tributata al Creatore per la bontà dell’esistenza.(…) Il motivo della festa è l’allegria. L’allegria, che è il segreto gigantesco del cristiano, è spirituale e soprannaturale e nasce dal considerare il mistero del Verbo Incarnato” (Direttorio di Spiritualità n. 204; 212).

Per questo, in ogni nostra comunità, durante l’Ottava di Natale, cerchiamo, nella misura del possibile, di svolgere pellegrinaggi, feste, visite ad altre case o famiglie, per vivere l’allegria dell’Incarnazione del Figlio di Dio. Ecco cosa hanno fatto le nostre Comunità della Provincia d’Italia.

Casa Provinciale- Roma

Abbiamo ricevuto varie visite di religiosi e laici.

Abbiamo festeggiato il Natale bizantino, con la celebrazione della Divina Liturgia de san Girolamo presieduta da P. Antonio Vatseba, nel Monastero di Tuscania, e poi con una cena e canti natalizi.

Un gruppo di suore hanno potuto visitare una mostra di presepi a Roma.

Comunità di Conversano(BA)

Abbiamo fatto visita a Mons. Giuseppe Favale per fargli gli auguri di Buone Feste.

Abbiamo partecipato a una tombola organizzata da un gruppo di persone della cattedrale nell’Oasi, dove c’è stato anche lo scambio di regali, fuochi d’artificio, cena.

Abbiamo partecipato al concerto di Natale del coro di Castellana dopo il quale abbiamo offerto un buffet come ringraziamento.

Abbiamo fatto un’uscita comunitaria a Lecce, Gallipoli e Alberobello.

Comunità di Monreale(PA)

Il 29 abbiamo organizzato una cena e la tombola nella nostra casa con le famiglie delle catechiste e dei membri del coro della parrocchia: sono venuti intorno a 60 persone. La M. Eleusa, prima superiora di questa comunità, poiché stava in visita ai suoi parenti vicino a Monreale, ha potuto partecipare anche lei a questa festa, approfittando a salutare la gente.

Abbiamo potuto realizzare un’uscita comunitaria a Cefalù, dove si trova un’altra delle cattedrali costruite in epoca normanna, con arte arabo-bizantina. Quella di Cefalù è un poco precedente al nostro Duomo, fu costruita a partire dall’anno 1131 da parte del Re Ruggero II per compiere un voto dopo essersi salvato da un naufragio. È famoso il Pantocrator in mosaico, analogo a quello di Monreale.

1° e 2° anno dello Studentato- Bagnoregio(VT)

Il 27 dicembre abbiamo fatto visita al Monastero di Tuscania.

Alcune suore hanno potuto fare gli esercizi spirituali e visitare le proprie famiglie.

Studentato 3°  Anno- Bagnoreggio (VT)

Abbiamo ricevuto la visita di alcuni familiari: mamma e nipoti di suor Maria de la Ternura, mamma di suor Sacrifice e la famiglia di Mary of Jesus.

Abbiamo potuto partecipare all’udienza con il Papa mercoledì 2 gennaio dove varie suore lo hanno potuto salutare personalmente.

Il 3 e 4 gennaio abbiamo realizzato un pellegrinaggio di due giorni ad Assisi con tutta la comunità.

Comunità Di Sezze(LT)

Venerdì 5 gennaio siamo andati a mangiare la pizza dalle suore della Casa Famiglia di Pontinia

Sabato si è realizzata una Tombola organizzata dalla Parrocchia Santa Maria per raccogliere fondi per la ricostruzione della casa canonica dei nostri Padri. Hanno anche partecipato le suore e i bambini della Casa Famiglia di Pontinia.

Monastero di Tuscania(VT)

Durante il tempo di Natale abbiamo realizzato la processione del Bambino Gesù: ogni suora ha avuto l’opportunità di accoglierlo nella sua cella durante la notte. Si è fatta la processione delle due statue del Bambino Gesù che sono stati vestiti per quest’anno: quello della casa di Formazione di Vita contemplativa, è stato vestito come il “Signore dell’Apocalisse” e quello del Noviziato come “Il Padrone della messe”, con l’intenzione di pregare per le vocazioni e per la perseveranza dei membri della nostra Famiglia Religiosa.

Il 26 dicembre e il 1° gennaio abbiamo realizzato dei convivium, dove le suore ci hanno dilettato con poesie, brani musicali con vari strumenti e canti.

Il 28 dicembre abbiamo ricevuto la visita di un gruppo di pellegrini degli Stati Uniti

Abbiamo ricevuto la visita dei familiari delle suore Maria Al Peu de la Creu, Maria Lirio Entre Espinas e di P. Alejandro (attualmente nel monastero del Brasile) e suor Maria Al Pie de la Cruz Cunietti, fratelli di Maria Dulce Niña

Comunità Di Castelpetroso(IS)

Dal 27 al 29 dicembre abbiamo avuto due giorni di vacanza a San Vito sullo Ionio, in Calabria: abbiamo avuto la grazia di visitare l’eremo di San Bruno, dove è vissuto ed è morto, e il museo della Certosa, nel primo monastero da lui fondato in Italia; abbiamo pranzato sulla riva del mare a Soverato, e al ritorno ci siamo fermati a Pietrelcina.

Comunità di Tynos, Grecia

Abbiamo partecipato a vari “Vasilópitas”: costume  bizantina, per auspicar un buon anno, ogni parrocchia, famiglia ed Associazione  se radunano il 1°  gennaio, per mangiare una torta in onore a San Basilio (vasilópita). Il primo taglio della torta la fa il sacerdote, segnando una croce.