Le suore hanno organizzato varie attività durante la presenza dell’icona nel santuario: giovedì Adorazione Eucaristica, venerdì ha celebrato la Santa Messa il vescovo Mons. Giuseppe Favale, domenica è stato realizzato un concerto di canti mariani tenuto dalla Schola Cntorum di Castellana Grotte.

Come Istituto mariano quale siamo, non smetteremo di esaltare in tutto ciò che possiamo la nostra cara Madre, in tutte le Sue invocazioni.

Storia dell’icona:   è un’icona bizantina. Il vescovo di Conversano Simplicio era stato invito dal papa Felice III a una missione in Africa contro l’arianesimo. Il vescovo salvò l’icona da un incendio in un tempio cristiano  in Africa durante la persecuzione ariana. Al ritorno, la barca che doveva andare verso polignanoma, fu deviata dal vento facendo in modo che la sacra immagine arrivasse alle coste di Cozza, una località vicino a Conversano. Questa deviazione a causa del vento è stata interpretata come volontà della Vergine Santissima di scegliere Conversano come protettrice. La Sacra Icona fu portata trionfalmente a Conversano; era il primo sabato di Maggio dell’anno 487 d. C.

Fu incoronata l’8  Maggio 2013 da papa Francesco, la cerimonia fu realizzata nella Basilica di San Pietro a Roma.