Dal 30 luglio al 6 agosto di quest’anno si sono svolte le VII Giornate di Formazione Cattolica nel convento di san Francesco a Bagnoregio. Ospiti delle Serve del Signore e della Vergine di Matarà siamo stati accolti circa 200 ragazzi (italiani, albanesi, spagnoli, kazaki, polacchi…) famiglie, seminaristi e religiosi.

Come al solito, e per grazia di Dio, ci siamo trovati da subito in un’atmosfera accogliente e famigliare e si è potuto immediatamente trarre frutto nella migliore disposizione possibile dalle attività proposte in ogni momento.

Se infatti la maggior parte del tempo, e forse lo sforzo maggiore, è stato concentrato nel seguire le varie conferenze, senza per questo tralasciare mai un giorno di fare i giochi, che pure sono un momento forte per vivere lo spirito di gruppo e di squadra, il vero centro propulsivo di ogni giornata e di tutte le Giornate sono stati i momenti di preghiera! Con la Messa mattutina abbiamo affidato ogni giorno alla Provvidenza di Dio tutte le nostre anime e i frutti che sarebbero nati da questo incontro, l’adorazione perpetua che i religiosi hanno fatto per tutti noi, il rosario serale con le confessioni, le meditazioni davanti il Santissimo… ogni gesto di Amore per Dio ci è stato restituito con mille altre dolcezze in quei giorni come in quelli che sono venuti e che verranno… il Signore non si fa vincere in generosità!!!! La presenza continua di Gesù tra noi è stata, come sempre in queste occasioni, la vera forza delle Giornate!!!

Durante tutti i giorni sono state proposte delle conferenze su temi vari, ma strettamente connessi…come a tessere la trama sottile di una maglia di ferro… quella che poi dovremo usare quando saremo “chiamati a dare ragione della Speranza che è in noi”. L’argomento portante è stato proprio questo: il rapporto tra fede e ragione. Storia, filosofia, arte, scienza… ogni disciplina ha apportato il suo contributo nel confermare che la Verità è fondamentalmente semplice e non può temere nulla, nonostante la complessità della realtà in cui viviamo.

Il giorno di giovedì 3 agosto (il giorno del riposo se così vogliamo dire….) abbiamo fatto un pellegrinaggio verso le reliquie di san Bonaventura, e poi una visita a Civita di Bagnoregio, antico borgo dal fascino incontestabile! Che meraviglia tingere di arancione le strade del paese, e gridare a gran voce il nome di Maria Santissima, e di Cristo Re, perché con le nostre Voci coprissimo tutte le altre voci!!!

La settimana è finita troppo presto! A nome di tutti i partecipanti mi sento di dover ringraziare innanzitutto le suore per l’ospitalità e la presenza, per il lavoro previo e per quello che hanno fatto poi; i seminaristi per la pazienza, resistenza, allegria in ogni cosa; i padri e le suore sempre instancabili, disponibili e decisamente indispensabili; tutti i contemplativi dell’Istituto del Verbo Incarnato che hanno pregato per noi; le Voci del Verbo, questo gruppo incredibile che vive e insegna l’amicizia; ma sopratutti il vero ringraziamento è a Gesù, al suo Sacratissimo Cuore a cui abbiamo affidato il primo giorno tutte le Giornate , e a sua madre Maria Santissima, a cui tutti ci siamo consacrati nelle celebrazione eucaristica dell’ultimo giorno.

Dio benedica tutti coloro che hanno rese possibili queste Giornate, Dio faccia fruttificare in ciascuno di noi quei semi che lo Spirito ha piantato: “guadagneremo il Cielo se viviamo correttamente le fede, c’è un’eternità felice che ci aspetta e che è stata preparata per noi dal Sangue di Cristo” questa è la nostra speranza, questa la nostra ragione!!!!!

 

Maria Lorenzi, Terziaria dell’IVE, Voci del Verbo